Johann Christian Ludwig Hellwig

Johann Christian Ludwig Hellwig (Garz/Rügen, 8 novembre 1743Braunschweig, 10 ottobre 1831) è stato un entomologo e autore di giochi tedesco.

Completò gli studi di matematica e storia naturale all'università di Francoforte nel 1766 divenne consigliere del principe Wilhelm Adolf von Braunschweig all'epoca del suo viaggio nella russia meridionale.

Per diversi anni insegnò nei collegi di Brunswick dove divenne professore di filosofia all'università di Helmstadt. Ottenne nel 1778 il dottorato e nel 1779 dove divenne il "mastro dei paggi" (Pagenhofmeister) all'accademia militare di Braunschweig. I suoi sforzi di istruire i giovani nelle scienze militari ispirarono il suo lavoro sui wargame.[1]

Fu il tutore e cognato dell'entomologo tedesco Johann Karl Wilhelm Illiger (1775-1813), che divenne direttore del giardino zoologico di Berlino, del mineralogista Gottlieb Peter Sillem, che gli succedette alla scuola di Braunschweig e del conte Johann Centurius Hoffmannsegg (1766-1849).

Il suo lavoro, in collaborazione con Illiger e Hoffmannsegg, sulla tassonomia degli insetti è famoso e fu l'origine della collezione dell'Humboldt Museum.

  1. ^ Peterson 2012, p. 213.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy